Experience Day

Per scuole di ogni ordine e grado, enti e organizzazioni pubbliche e private, famiglie con bambini

Si tratta di un’attività di una sola giornata, finalizzata interamente alla promozione di nuovi orientamenti pedagogici e del
benessere psicofisico dei bambini/ragazzi. Le attività si svolgono all’interno di luoghi e aziende del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

È un percorso di apprendimento esperienziale che consente di scoprire gli antichi mestieri, i materiali, gli strumenti della tradizione e le antiche tecnologie. Il sapere nuovo e quello di un tempo vengono proposti da artigiani ed esperti capaci di coniugare creatività, tradizione, storia, naturalismo, passione e abilità manuale.
I bambini/ragazzi possono avvicinarsi agli antichi mestieri e/o a mestieri, lavorazioni tradizionali e creative in via di estinzione e attraverso l’osservazione della gestualità dei maestri artigiani avere la possibilità di cimentarsi direttamente nei vari laboratori, provando emozioni uniche, irripetibili, raggiungendo risultati entusiasmanti e soddisfazioni fondamentali per la loro crescita.
Gli atelier prevedono l’utilizzo di materiali riciclati ed eco-sostenibili per valorizzare l’aspetto educativo verso le buone pratiche di rispetto dell’ambiente e di salvaguardia delle risorse naturali.

Attività esperienziali

Laboratori del gusto, I.A.A. interventi assistiti con animali, percorsi di agility e ability, antichi mestieri, land art.

Spare time

Confronto e dialogo sulle esperienze vissute dai ragazzi.

Vuoi ricevere informazioni?

Compila il form il nostro staff si metterà in contatto con te