CHI SIAMO

MACARANGA ETS (Ente del Terzo Settore) è un’ Associazione di Promozione Sociale accreditata presso il Registro delle associazioni della Regione Puglia al n.635/BA, che ha deciso di mettere in pratica idee e attitudini, per realizzare momenti dell’esperienza culturale umana, di fruizione dei territori, dei paesaggi naturalistici e di apprendimento attivo, secondo i principi dell’apprendimento esperienziale e dell’outdoor education. L’ambito della “Green Care” entro cui si sviluppano i vari percorsi esperienziali, fornisce un supporto variegato per la realizzazione di attività laboratoriali di pratica, conoscenza, attività outdoor con finalità pedagogiche, di empowerment benessere psico-fisico e valorizzazione del territorio.

Le attività in campo, si snodano tra le location delle comunità del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e sono adatte a gruppi di viaggiatori, turisti, bambini, famiglie, anziani, utenti con disagio psichico, cooperative, scuole di ordine e grado, enti pubblici e privati.

Macaranga APS ha all’attivo cinque anni di “campi natura estivi” per bambini tra le zone rurali di Ruvo di Puglia e Corato, rassegne come “Fuori Luogo”, “Fuori Città”, Bios “alla scoperta tracce di vita” con il patrocinio del PNAM, diverse collaborazioni e partenariati con enti pubblici e privati del territorio.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Privacy ok DL 196/2003

    IL NOSTRO STAFF

    Vincenzo Cantatore

    membro fondatore

    Ideatore, coordinatore e organizzatore degli eventi e attività esperienziali connesse con il territorio. Esperto in “Deep & Digital Tourism Management”, ha seguito percorsi di formazione accreditati sulla neuro educazione e outdoor education. Gestisce gruppi di bambini e famiglie, realizza progetti per enti pubblici e privati, proponendo un approccio multidisciplinare spaziando dalla promozione dei luoghi attraverso attività musicali, di pratica e conoscenza, natura e tipicità. Supporta la progettazione di iniziative anche nell’ambito del turismo accessibile.

    Emma Caldarola

    counselor – educatrice cinofila – animatrice sociale

    Operatrice di zooantropologia Didattica e Counselor specializzata nella relazione d’aiuto, da oltre 10 anni è animatrice sociale, esperta di contesti di comunità, marginalità, multiculturalità, laboratori con minori e PET friendly. Collabora con alcune delle maggiori realtà del terzo settore pugliesi. E’ anche educatrice Cinofila della Federazione Italiana Cinofilia Scuola e Soccorso  ed esperta in nose in progress e problem solving, laureata in lingue e letterature straniere ad indirizzo turistico.