CHI SIAMO
MACARANGA ETS (Ente del Terzo Settore) è un’ Associazione di Promozione Sociale attiva già da tre anni, che ha deciso di mettere in pratica idee e attitudini, per realizzare momenti dell’esperienza culturale umana, di fruizione dei territori, dei paesaggi naturalistici e di apprendimento attivo, secondo i principi dell’apprendimento esperienziale e dell’outdoor education.
MISSION
Promuoviamo e realizziamo percorsi esperienziali tra le zone rurali dell’Alta Murgia, per bambini, famiglie e utenza con bisogni specifici.
L’ambito della “Green Care” entro cui si sviluppano i vari percorsi esperienziali, fornisce un supporto variegato per la realizzazione di attività laboratoriali di pratica, conoscenza, attività outdoor con finalità pedagogiche, di empowerment e benessere psico-fisico.
L’offerta dei servizi si snoda tra le location delle comunità del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed è adatta a gruppi di bambini, famiglie, anziani, utenti con disagio psichico, cooperative, scuole di ordine e grado, enti pubblici e privati.
IL NOSTRO STAFF

Vincenzo Cantatore
membro fondatore

Domenico Testini
membro fondatore

Emma Caldarola
counselor – educatrice cinofila – animatrice sociale
Counselor specializzata nella relazione d’aiuto, da oltre 10 anni è animatrice sociale, esperta di contesti di comunità, marginalità, multiculturalità e laboratori con minori. Collabora con alcune delle maggiori realtà del terzo settore pugliesi. E’ anche educatrice Cinofila della Federazione Italiana Cinofilia Scuola e Soccorso ed esperta in nose in progress e problem solving, laureata in lingue e letterature straniere ad indirizzo turistico.

Fanel Coppola
interventi assistiti con gli animali I.A.A.
Ha seguito percorsi di formazione che si avvalgono delle Neuroscienze Cognitive, della Psicologia e del Counseling. Educatore Cinofilo specializzato in Interventi Assistiti dagli Animali, svolge attività ludiche, ricreative, di socializzazione e anche attività riabilitative per la funzionalità motoria e lo sviluppo cognitivo del fruitore.
Nei suoi programmi pedagogici il binomio uomo – animale viene sempre coinvolto, prendendo in considerazione il suo percorso ontogenetico e filogenetico.
