Essere una scuola che valorizza l’educazione naturale come opportunità di esperienza, crescita e apprendimento dei bambini e dei ragazzi è una scelta.

Macaranga APS intende accompagnare e favorire la crescita dei bambini, ragazzi e insegnanti, dal punto di vista socio – emotivo, attraverso l’acquisizione di competenze secondo i nuovi orientamenti pedagogici legati alla Educazione Emozionale.
L’ampia e flessibile proposta formativa si rivolge a studenti, gruppi classe e piccoli gruppi, adulti e docenti, valorizzando il fare, il pensiero creativo e il coinvolgimento attivo nello sviluppo emotivo e cognitivo individuale e collettivo.
Macaranga APS mette a disposizione dei docenti e degli Istituti Scolastici la propria esperienza nella co-progettazione di bandipercorsi di alternanza scuola-lavoro. 

Le nostre proposte sono realizzate a cura di esperti con competenze certificate nei loro ambiti. Le iniziative si sviluppano presso strutture e spazi attrezzati del nostro territorio, privilegiando Il Decalogo delle Scuole Fuori, di cui Macaranga APS è sottoscrittore.

Il Progetto

promuove le linee guida della Commissione Europea, all’interno del Quadro Strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione, che riconosce alla filiera dell’istruzione un ruolo centrale nella promozione di programmi educativi specifici per dotare i bambini, sin dai primissimi anni di vita, delle competenze necessarie per affrontare e superare gli ostacoli nel loro percorso di vita, sottolineando la necessità di fornire un maggior supporto ai bambini più vulnerabili.
Bisogna garantire l’opportunità di sviluppare appieno le proprie capacità, contrastando le disuguaglianze e la povertà educativa. Infatti, l’accesso ai servizi educativi e di istruzione di qualità fin dai primi anni di vita e di sostegni ai genitori comporta ricadute positive su tre dimensioni:

  1. il benessere e le competenze dei bambini, con effetti di lungo periodo su tutto il percorso di crescita personale;
  2. il benessere delle loro famiglie, favorendo sia le scelte di fecondità per chi lavora, sia la partecipazione lavorativa per chi ha figli (attualmente bassa soprattutto per le donne), con ricadute positive di contenimento della povertà infantile;
  3. la coesione sociale e lo sviluppo economico delle comunità e dell’intera società, rafforzando le conoscenze e le competenze delle nuove generazioni, con conseguente riduzione di vulnerabilità (con associati costi sociali) e rafforzamento delle prospettive di occupazione (ovvero di contributo positivo alla crescita del Paese).

Le nostre proposte

  • Interventi Assistiti con Animali e Pet Therapy
  • Percorsi di attività motorie, agility e ability
  • Percorsi esperienziali in natura
  • Laboratori sugli antichi mestieri
  • Laboratori di ritmo e percussioni
  • Laboratori sulla zooantropologia didattica
  • Laboratori di manualità creativa
  • Percorsi e attività per ragazzi diversamente abili e bisogni educativi speciali
  • Percorsi e attività legati ai libri e alla promozione della lettura

RICHIEDI INFORMAZIONI