Nature Camp

Campi natura per bambini nel bosco

3-11 anni

Location convenzionate del territorio Murgiano

I campi estivi si terranno dal 14 giugno al 06 agosto, e dal 23 Agosto al 17 Settembre 2021 con entrata dalle ore 7.45 – 9.15 e uscita dalle ore 15.00 alle ore 16.00
I campi estivi si terranno adottando la sanificazione degli spazi all’aperto e tutte le misure di sicurezza, secondo le linee guida DL 17 Marzo 2020, per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19

Informazioni generali

I campi estivi “Nature Camp” sono rivolti a bambini e ragazzi nella fascia d’età dai 3 anni agli 11 anni e si svolgono all’interno di location convenzionate e luoghi all’aperto. Non prevedono il pernottamento.

La natura rappresenta il luogo ideale di amplificazione delle occasioni di relazione con gli altri, di attività fisica, di interazione con lo spazio, in un tempo lungo, disteso, che stimola il pensiero creativo e la scoperta del mondo circostante, la  socializzazione e la sperimentazione del gioco libero. Il gioco è anche comunicazione, perché insegna a confrontarsi nel rispetto di regole comuni.
Il contatto con la natura sostiene lo sviluppo della capacità di risolvere i problemi, di pensare in modo critico, di prendere decisioni, di assumersi responsabilità in un processo di crescita che insegna a esprimersi, a comunicare, a interrogare il mondo, a diventare sempre più se stessi, processo complementare all’approccio logico-pedagogico della scuola.

Attività ricreative, educative, esperienziali outdoor

È fondamentale aiutare i bambini e ragazzi a sviluppare la propria creatività attraverso molteplici laboratori basati sulla manipolazione di materiali naturali e land art, musica, attività outdoor, interventi assistiti con animali, orto-terapia, archeologia sperimentale e divulgativa, gioco libero.

Spare time

Confronto e dialogo sulle esperienze vissute dai bambini/ragazzi.

Alimentazione

Il nostro cibo è rigorosamente di stagione e a km 0. L’approvigionamento avviene grazie al supporto delle imprese del settore food, facenti parte della rete di aziende che aderiscono al progetto.

Amiamo mangiare sano e vogliamo che anche i nostri figli facciano lo stesso, imparando ad apprezzare la buona cucina e le peculiarità culinarie del nostro territorio.
I nostri menù giornalieri sono variegati e presentano prodotti locali, sono a base di verdure e frutta di stagione e sono pensati anche per i ragazzi che hanno particolari esigenze alimentari.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Promozione 2021

Periodo 14 Giugno – 02 Luglio per i primi 30 iscritti:

  • 259 Euro per 4 settimane, anzichè 280 Euro;

Promozione 2020

Vuoi ricevere informazioni?

Compila il form il nostro staff si metterà in contatto con te

    Inviando questo messaggio do il consenso al trattamento dei dati personali

    La salute dei vostri figli è una nostra priorità!

    In tutta l’area dei campi estivi si possono trovare acqua fresca, bibite e acqua corrente potabile.

    Facoltativo:

    Sono previsti servizi extra su richiesta con prenotazione anticipata:

    Servizio Bus Navetta: € 4,00 al giorno (Andata e Ritorno), con appuntamento presso luoghi di ritrovo.

    Servizio Mensa con catering: € 4,00 al giorno e comprende: merenda a metà mattina (frutta di stagione) e pranzo con un primo o piatto unico, acqua e frutta o verdura.

    Per il servizio bus navetta e il servizio mensa è necessaria la prenotazione preventiva per tutta la durata del campo.

    Esperienze giornaliere Macaranga Nature Camp

    Gli interessi dei bambini al primo posto come modalità educativa e didattica. Una suddivisione naturale in base alla propria curiosità ed attitudine e non suddivisione per ore o per materie. Degli spazi di apprendimento che motivino i bambini, li facciano emozionare, interagire con il contesto, i materiali e gli educatori.

    1. Lo spazio esterno e il bosco come aula didattica privilegiata.
    2.  Una grande attenzione alla relazione, con educatori sempre aperti a rispondere alle domande e curiosità dei bambini.
    3. L’esperienza diretta come principio cardine della didattica – come dice un proverbio giapponese molto caro a Bruno Munari e a Gianfranco Zavalloni: ”Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara“.
    4. L’importanza delle emozioni – “Si può vivere da adulti felicemente senza sapere i logaritmi o senza conoscere la struttura dell’atomo, non si può essere felici senza sapersi relazionare con l’altro e non sapendo amare.”  (Paolo Mai, Danilo Casertano, Sabina Bello, Giordana Ronci, maestri e fondatori dell’Asilo nel Bosco di Ostia antica)
    5. Il gioco e l’interesse reale del bambino, come veicolo didattico privilegiato e come strumento comunicativo maggiormente usato.

    Tutte le attività saranno svolte attenendosi alle linee guida “Attività ludico-ricreative – centri estivi – per i bambini d’età superiore ai 3 anni e gli adolescenti con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari” redatte in coerenza con gli orientamenti contenuti nel documento della Società italiana di pediatria sulle attività extra domestiche per soggetti in età evolutiva per la fase 2 durante l’emergenza SARS CoV 2, nonché avendo a riferimento le Proposte e linee di indirizzo per modalità alternative di gestione in sicurezza dei centri estivi e delle attività per minori in fase 2 di emergenza COVID-19 elaborato a cura della Regione Emilia-Romagna ed il documento di Proposte per la ripresa delle attività educative e scolastiche elaborato a cura dell’Associazione nazionale comuni italiani ed integrato dalle raccomandazioni del Comitato tecnico-scientifico.

    TEMPO AUTOGESTITO ATTIVITA’
    Arrivo 07:45 – 09:15 Arrivo al campo
    Esperienze per interesse La tenda dei Pellerossa: spazio nel bosco dedicato alla costruzione di rifugi e bivacchi per bambini, con materiali naturali
    Esperienze per interesse Il Nido dell’arte: spazio dedicato alle arti manuali e creative, tecnologia, laboratori di pittura, dell’argilla, della pietra, costruzione di oggetti e giochi partendo da elementi naturali, elementi di teatro, costruzione e lettura di libri
    Esperienze per interesse Tamborey: spazio dedicato alla musica e al ritmo, con tanti tamburi e percussioni da suonare e costruire
    Esperienze per interesse Il mondo fuori: spazio dedicato alla scienza e alla natura, con attività tipo escursioni, orienteering, sport e movimento, aquilonismo da trazione, uso del microscopio, costruzione di un terrarium o erbario, scoperta di tracce di animali, elementi di geografia, orto didattico
    Esperienze per interesse Aulè: spazio dedicato ai giochi di un tempo, giochi tra gli alberi, giochi cooperativi, giochi con la palla
    Esperienze per interesse quando diponibili Experience Day: momenti dedicati agli antichi mestieri e laboratori di pratica e conoscenza. Le attività saranno svolte in altre città o luoghi del territorio murgiano, o con anziani esperti all’interno del Parco del Conte.
    Food Merenda ore 10.30 – Pranzo ore 13.00 – 16.00 Ritorno a casa

    Calendario 2021

    DAL AL
    15 giugno 21 giugno
    22 giugno 28 giugno
    29 giugno 05 luglio
    06 luglio 12 luglio
    13 luglio 19 luglio
    20 luglio 26 luglio
    27 luglio 02 agosto
    03 agosto 09 agosto

    Cosa portare quotidianamente:

    ▪ kit Macaranga Nature Camp – t-shirt, zainetto
    ▪ kit ermetico per il food (piatto, bicchiere, posate)
    ▪ cambio vestiti intimi e una magliettina/pantaloncino
    ▪ un k-way in caso di pioggia o un golfino leggero
    ▪ una borraccia
    ▪ scarpe da ginnastica adeguate e non aperte
    ▪ crema solare
    ▪ eventuali medicinali per allergie
    ▪ monete quanto basta per un gelato

    Modalità di pagamento

    Le promozioni vanno saldate in unica soluzione al momento dell’iscrizione.

    In caso di fratelli, un anticipo del 50% della somma totale deve essere versato al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario. Il saldo va effettuato entro e non oltre 30 giorni dalla data di iscrizione.
    Le quote versate non comprendono il trasporto e il pranzo, in quanto servizi supplementari a discrezione del cliente.

    Cosa non portare

    ▪ iPod
    ▪ cellulari e smartphone
    ▪ giochi elettronici
    ▪ merende in esubero