

TERRE DI PIETRA – Dinosauri pugliesi
Settembre 3 @ 8:00 am - 6:00 pm
TERRE DI PIETRA – Geoeventi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia
03 Settembre | Itinerario 9 – Dinosauri pugliesi | Altamura – Santeramo in Colle
Escursione presso Cava Pontrelli nei pressi di Altamura (da confermare apertura per lavori in corso). L’escursione ha come sito di interesse Cava Pontrelli e dopo la visita i partecipanti si recheranno presso Masseria Scalera, di qui inizierà il vero trekking che avrà una lunghezza di circa 6 Km arrivando sino a masseria Graviglione lungo il Cammino Materano.
Di interessante la presenza dei dinosauri in Puglia, l’evoluzione del paesaggio, nuove scoperte, il cammino materano. Percorso adatto a tutti.
La giornata prevede:
- incontro ore 09.00 presso Cava Pontrelli – maps https://goo.gl/maps/6C8xSmvendmXw6it9
- escursione guidata accompagnati da guida AIGAE/PNAM in Cava Pontrelli alla scoperta delle tracce dei Dinosauri che hanno popolato la Puglia, cambiando la storia paleotonligica dei nostri territori e del mondo.
- trekking lungo il percorso Graviglione – Lama viola costeggiando il Cammino Materano
- narrazioni e racconti sulle piante autoctone
- divulgazione scientifica sul patrimonio geologico, geostorico della Murgia e produzioni agricole – silvopastorali
- ore 13.30 circa “brunch dell’escursionista”, con prodotti enogastronomici a cura di Masseria Scalera – maestro casaro Vito Scalera
- attività di pet-friendly con gli animali della masseria
N.B. Cava Pontrelli è attualmente sede di lavori di adeguamento e ristrutturazione. Se alla data del 03 Settembre 2023 dovesse risultare ancora inaccessibile, tutta l’attività sarà spostata interamente presso Masseria Scalera – maps via Cassano delle Murge, 522, 70022 Altamura BA, allungando il percorso di trekking lungo i luoghi di interesse.
Contributo associativo Euro 27.00 a persona che comprende tutte le attività di cui sopra.
Promozione per gruppi e famiglie
Iscriviti all’evento